In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

Powered by RS Web Solutions

Picasa 3.8 e il riconoscimento dei volti

Picasa è il noto programma di gestione foto di Google.
Fra i tanti in grado di organizzare le nostre foto, presentandoci i classici tumbnail (miniature) delle foto, lo avevo provato tempo fa, decidendo che era meglio non usarlo perché un po' troppo invadente.

Recentemente ho visto che è uscita una nuova versione che contiene un'opzione decisamente interessante ed ho cambiato idea.

Si tratta del riconoscimento dei volti.

 

La funzione è ancora decisamente sperimentale e quindi non sempre riconoscerà bene tutti i volti e spesso non si accorge nemmeno che in una foto c'è un volto.

Tuttavia nella prova fatta, su quasi 8'000 foto Picasa ha già riconosciuto 142 persone diverse e altre 211 sono in attesa di riconoscimento.

Come sapete le foto digitali hanno tutte nomi che uniscono lettere e numeri. Questi nomi poco ci dicono sulle persone presenti nella foto. Se la foto è a una o due persone potremmo rinominare il file in modo da capire che si tratta dello zio Filippo con il nipotino Andrea. Ma se fosse una foto di gruppo con 25 persone? Inoltre oggi dischi sempre più capienti e foto digitali praticamente gratuite ci inducono a conservare una grande quantità di immagini.

Se dopo due anni cerchiamo una foto della Zia Marta tra 8000 .... trovarla diventa difficile.

I software di riconoscimento dei volti, che oggi sono usati nelle indagini di polizia e per la sicurezza antirterrorismo, sono entrati da qualche anno anche nelle nostra quitidianità e Picasa è un buon esempio di una applicazione grratuita, destina a perfezionarsi strada fancendo.

Ciò che è intereressante è anche prendere nota delle somiglianze tra le persone che conoscete, perché Picasa ve le evidenzierà ogni volta che ha un dubbio e vi chiede di scegliere.

Alla fine, quando avrete dato un nome a tutit i volti, può esssere divertente giocare un po' inserendo immagini di personecelebri o ritratti (per esempio la Gioconda) e vedere se Picasa vi sottopone somiglianze con vostri amici, conoscenti, parenti.

Buon divertimento!

Ultimo aggiornamento (Sabato 23 Aprile 2011 14:30)

 

Utime notizie da CIL

Misura la velocità del tuo collegamento

CIL è su Facebook
CIL è partner di Azienda CRM
CIL è partner Swisscom PMI
Sondaggi
Come gestire, nel 2011, il PC che ho?
 
Statistiche Server CIL
OS : Linux w
PHP : 5.4.16
MySQL : 5.7.14
Ora : 02:27
Caching : Disattivato
GZIP : Disattivato
Utenti : 1969
Contenuti : 45
Tot. visite contenuti : 293991
Cerca ...
JoomlaStats Attivate
Novità CIL RSS Feed

Attualità dal nostro sito

Tutte le novità Tutte le novità